giovedì 30 gennaio 2014

Dolcetti morbidi noci e mele (Veg)

Dolcetti semplici, versatili e profumati. Semplici sì nel procedimento, ma soprattutto negli ingredienti.
Non contengono nè uova nè burro. Solo tanta frutta secca, miele, zucchero di canna grezzo (che può essere omesso) e olio.
La ricetta è stata presa dal blog di di Laura, Essenza di vaniglia, in cui si trovano un sacco di ricette semplici e sfiziose. Io riporto la sua ricetta con qualche piccola modifica. Mi sono solo permessa di grattuggiare la mela invece di farla a dadini e di scorza d'arancia, abbondante cannella e noce moscata. Ho poi eliminato lo zucchero di canna, usato una farina di farro integrale e ho "giocato" con i dolcificanti. La ricetta originale è con il miele e ammetto che ci sta benissimo. Per avere una versione vegan è possibile sostituirlo con lo sciroppo d'acero. Credo si possa tranquillamente provare con l'agave, con il malto di riso, ...

(dose per circa 30 dolcetti di circa 25g)
Ingredienti:
200 g di noci
200g farina di farro integrale macinata a pietra*
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
1 cucchiaino scarso di cremor tartaro*
(80g di miele) oppure (60g di sciroppo d'acero)*
50 g di olio evo delicato oppure olio di semi
1 mela grattata grossa
aromi a piacere
 



*
-la farina può essere sostituita da un mix di farina 0 e farina integrale o solo 0, tenendo conto che cambierà la consistenza dell'impasto pur senza pregiudicarne il risultato
-il cremor tartaro può essere sostituito da lievito per dolci
-il dolcificante può variare in base alle proprie abitudini: miele, sciroppo d'acero, malto. Se si utilizza il malto, dato il suo minor potere dolcificante forse è meglio aumentare a 100g mentre usando lo sciroppo d'agave si può utilizzare sempre 60g come con lo sciroppo d'acero.
-come aromi è ottimo il mix cannella, noce moscata e scorza d'arancia ma si può cambiare in base ai propri gusti

Preparazione:

Nel mixer tritate le noci.
Trasferirle in una ciotola con le farine, il bicarbonato, il cremor tartaro.
Amalgamare gli ingredienti secchi e unire a filo l'olio e il miele. Se necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua alla volta, per amalgamare l'impasto. 
Infine unire la mela grattata grossa.  Se l'impasto risulta morbido e appiccicoso non è un problema. Prelevare l'impasto con il cucchiaino e formare le palline con le mani inumidite. Se è davvero molto morbido unire eventualmente un po' di farina. Se risulta asciutto unire a cucchiai dell'acqua. La consistenza dell'impasto varia molto a seconda del dolcificante utilizzato, della grandezza della mela, dal grado di assorbimento delle farine.
Formare delle palline di circa 25g e schiacciarle leggermente. 
Decorare a piacere la superficie con mezzo gheriglio di noce. 
Cuocere in forno a 170° per 15 minuti, fin quando saranno leggermente dorati, regolandosi in base al proprio forno. Far raffreddare su una griglia e conservare in contenitori a chiusura ermetica.

3 commenti:

  1. Fantastici questi biscottini...adoro la frutta secca...e quei "senza" mi piacciono un sacco!!!

    RispondiElimina
  2. Ma questi biscotti sono spettacolari!!! mela grattugiata nell'impasto....non ci avrei mai pensato. E senza burro e uova sono una tentazione ancora più grande :-)

    RispondiElimina
  3. sono davvero buonissimi. essendo belli ricchi di frutta secca non si sente per nulla la mancanza di uova burro ecc :-) morbidi, saporiti e profumati :-)

    RispondiElimina