lunedì 28 aprile 2014

Torta con cacao e zucchine (veg)

Le cose inusuali, che escono dai nostri standard, possono suscitare diverse reazioni. Da  un lato possono stuzzicare, dall'altro possono schifare. Questo succede in diversi ambiti, anche nella cucina! Avevo visto in diversi blog la torta con le zucchine e il cacao. Le zucchine nei dolci, non sono certo di uso comune. Tuttavia, grazie al loro gusto neutro, influenzano molto la consistenza senza alterare il gusto. Conferiscono morbidezza ed umidità ad un dolce al cacao che piacerà a tutti!
La ricetta è stata presa dal sito My-persoanltrainer.it.
(stampo da 24cm di diametro)
Ingredienti:
300g zucchine (circa 2 medie)
230g farina 0*
50g cacao amaro
130g zucchero canna integrale*
40g mandorle non pelate ridotte a farina*
140g latte riso*
60g olio semi
50g cioccolato fondente 70%*
16g lievito istantaneo per dolci

*
-la farina può essere sostituita con la semintegrale o con la 00
-si può utilizzare zucchero semolato 
-le mandorle possono essere sostituite con nocciole o altra frutta secca
-il latte di riso può essere sostituito con altri latti vegetali o succo di mela
-invece di tritare il cioccolato si possono utilizzare le gocce 

Procedimento:
Grattuggiare le zucchine con la grattuggia dal lato con i fori grossi.
In una ciotola setacciare e miscelare farina, cacao, lievito. Unirvi le mandorle ridotte a farina, il cioccolato tagliato a pezzetti, le zucchine. Mescolare. A parte emulsionare il latte con l'olio e versare sugli ingredienti secchi. Se il composto risulta troppo asciutto unire altro latte di riso.
Versare in uno stampo da 24cm di diametro con il fondo coperto di carta da forno e cuocere a 180°C per 40-45 minuti. Fare la prova stecchino (restano pochissime bricioline asciutte sullo stecchino).


12 commenti:

  1. mmmmmmmm, la fetta aperta fa una voglia incredibile. Consistenza perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è umida e ricca! con il sapore del cacao è proprio buona :)

      Elimina
  2. Sei una grande, guarda! la torta di zucchine è una vita che la voglio provare, ma spunta quasi sempre fuori nei momenti meno appropriati, o quando le zucchine non sono di stagione, o quando sono così di stagione che accendere il forno per fare una torta al cioccolato è l'ultima cosa che mi passa per la testa. il tuo reminder rende maggio il mese perfetto :) e stavolta la faccio che col tempo degli ultimi tempi non solo mi va la cioccolata, ma mi andrebbe proprio quella calda in tazza! :D
    braverrima, un bacio Alice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "il tempo degli ultimi tempi" è pessimo, chiedo venia :D

      Elimina
    2. il tempo degli ultimi tempi rende l'idea però :-D anch'io per un motivo o per l'altro rimandavo, ma quando me l'hanno caldamente consigliata di persona...mi sono sentita in dovere di provarla :-D :-*

      Elimina
  3. Le ho giusto in frigo........................... Anche io sono curiosa di provarla ma ho sempre rinviato! Ha un aspetto invitante!
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è come un "enorme brownie" :-P mi è piaciuta un sacco :-) :-*

      Elimina
  4. E' un secolo che voglio provarla, ma per un motivo o l'altro mi è rimasta indietro. Pensavo che le zucchine andassero tagliate fini fini invece devono essere grosse

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la grattuggia a fori grossi viene benissimo :)

      Elimina
  5. Vorrei farla domani, secondo te, posso omettere i 50 gr di cioccolato fondente che non ho? Lo devo sostituire con altro? Metto più mandorle? Ciaoo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposta un po' in ritardo :( puoi ometterlo ma se vuoi puoi mettere mandorle o nocciole tagliate un po' più grosse e non ridotte a farina :)

      Elimina
    2. Alla fine ho lasciato la ricetta così senza mettere la cioccolata! L'ho appena postata sul blog!! Grazie Alice! Buona domenica :)

      Elimina