martedì 27 gennaio 2015

Patè pomodori secchi e tofu (Veg)

A casa mia una delle peggiori minacce è "Guarda che ti do da mangiare tofu tutta la settimana". 
Il tofu non mi piace ma trovo che la sua consistenza sia fantastica per certe creme spalmabili o torte salate in cui sono presenti altri sapori forti. Infatti una delle creme che mi piace molto è quella di tofu e olive. Da un rimasuglio di tofu che giaceva triste e abbandonato in frigo è nato questo patè saporito grazie ai pomodori secchi (che adoro) ma con la nota fresca data dal sedano. Io non ho aggiunto aglio crudo che non a tutti è gradito ma credo che ci starebbe davvero bene. Un'altro cibo che non amo particolarmente è la pasta. Tuttavia amo i panificati e infatti spesso e volentieri con il mio fido mixer creo creme e patè per accompagnare il pane o per golosi antipasti. In questo caso era accompagnato da un morbido filone con semola Senatore Cappelli macinata a pietra e semi di lino. E' stato apprezzato anche da chi alla parola tofu potrebbe avere strane reazioni allergiche!
Ingredienti:
80g pomodori secchi
50g anacardi naturali
50g olio evo (anche piccante se piace)
70-80g tofu naturale
1 costa di sedano tritata
origano
(aglio)

aceto

Procedimento:
Portare a bollore acqua e aceto. Quando bolle unire i pomodori secchi e far bollire 5-7 minuti. Scolare e far asciugare su un canovaccio pulito.
Nel mixer tritare gli anacardi, con il mixer in funzione unire i pomodri secchi tagliati grossolanamente. Unire il tofu sbriciolato, sedano, origano (aglio tritato). Frullare e unire l'olio a filo. Quando il composto sarà ben amalgamato trasferire in un barattolo pulito.
Ottimo spalmato su pane o crostini ma può essere utilizzato anche per condire primi piatti.

4 commenti:

  1. Ci troviamo d'accordo su molte cose oggi:)
    Mi piace molto il tofu come basi per le cremine, che poi amo molto più spalmate sul pane che con la pasta, che consumo molto raramente.
    Ho imparato tuttavia ad apprezzare il tofu ultimamente, quindi non lo bistratto più come un tempo anche appena appena manipolato, però se trasformato in una golosa cremina come questa preferisco!;D
    un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe il pane, io (ahimè) lo adoro! chissà che prima o poi non inizi ad apprezzare anch'io il tofu :-P

      Elimina
  2. Ciao, Alice, arrivo da instagram! Il tuo patè è molto stuzzicante, ha proprio una bella faccia :)
    Complimenti per il tuo blog e a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice! Mmm ma quante belle ricettine! Complimenti, è davvero curato il blog! Ti ho trovato girovagando per il web e mi sono unita ai tuoi follower, se hai piacere passa a trovarmi, e già che ci sono propongo a te e tutte le food e NON food / blogger di partecipare alla mia lLINKY PARTY che parte proprio oggi della durata di un mese! Non ha un tema specifico perchè può partecipare chiunque con qualsiasi tema si voglia purchè sia colorato o a tema pasquale! Si chiama "linky Party Easter Eggs & Spring colors" Spero tu voglia farne parte! Passaparola, più siamo più ci divertiamo! Visita: http://cucinaerealta.blogspot.it/ Ciaoooo.. - Lisa -

    RispondiElimina